02 Set SAP MIGLIORA IL DATA WAREHOUSE CON SAP BW/4HANA

E’ in uscita nelle prossime settimane un importante aggiornamento HA NA, pensato per le moderne esigenze di analisi dei dati in tempo reale: SAP BW/4HANA  potrà essere sia installato sia on-premise che in cloud attraverso Amazon AWS e SAP HANA Enterprise Cloud. Altri cloud provider dovrebbero essere coinvolti in una seconda fase.
Simile all’esistente Business Warehouse di SAP (BW), ma è destinato a funzionare solo su HANA, SAP BW/4HANA punta a ridurre al minimo lo spostamento dei dati analizzandoli dove si trovano, per arrivare ad analisi il più in tempo reale possibile.
” Una delle sue caratteristiche principali è la possibilità di analizzare i dati in cui risiede, una caratteristica che sta diventando sempre più critica man mano che i volumi di dati crescono e le organizzazioni cercano di ridurre la quantità di duplicazione e la latenza, in particolare per l’IoT: BW / 4HANA spazia inoltre dai data lake grazie a SAP HANA Vora fino ai sistemi legacy passando per i datastream delle applicazioni IoT grazie a SAP HA NA,.

L’elaborazione dei dati è prevedibilmente in-memory, il che aumenta le prestazioni del sistema, e SAP BW/4HANA prevede anche alcune funzioni per la distribuzione automatica dei dati in sistemi di storage diversi a seconda della loro  importanza nelle procedure di analisi. Altre funzioni di compressione dei dati aiutano a contenere l’occupazione di storage per ottimizzarla; SAP afferma inoltre che ha migliorato l’interfaccia utente fondamentale per lo sviluppo rapido di applicazioni.
La nuova versione supporta anche la modellazione del flusso di dati e un modello di data wharehose unificato e semplificato. Le applicazioni aziendali basate sulla piattaforma possono usufruire di data warehouse predefiniti da SAP o di un ambiente di sviluppo più standard SQL-based. La piattaforma genera automaticamente viste in SAP HANA che combinano informazioni logiche con dati SQL e applicativi presi direttamente da SAP S / 4HANA.

“La digitalizzazione del business richiede un approccio moderno alla gestione, all’elaborazione dei dati e all’analisi per gestire qualsiasi fonte e tipo di dati  in tempo reale”, ha dichiarato Bernd Leukert, membro del Comitato esecutivo per i prodotti e l’innovazione di SAP.

Ma è l’integrazione del cloud che probabilmente incuriosisce clienti. Attraverso una partnership con Amazon, BW / 4HANA offrirà in distribuzione built-in per Amazon Web Services e SAP HANA Enterprise Cloud, con l’aggiunta di opzioni di distribuzione in  cloud previsti per le versioni future. La piattaforma si può anche integrare con SAP BusinessObjects Nube, con l’aggiunta di funzionalità di esplorazione e di visualizzazione dei dati migliorate.