CPM

Cosa è il

CPM ?

Corporate Performance Management

Cosa si intende con l'acronimo CPM?

Gartner definisce il CPM  ( Corporate Performance Management ) come l’insieme dei metodi, dei processi, e dei parametri di valutazione che un’azienda usa per monitorare e gestire le sue performances per tutte le linee di business.

Quando il Corporate Performance Management è veramente efficace in azienda?

Quando viene gestito con un unico applicativo software, sul quale confluiscono tutti i dati aziendali, le pianificazioni, i documenti di disclousure e sul quale lavorano tutte le linee di business contemporaneamente.
Soluzioni CPM per le aziende
Strumenti di gestione delle performances finanziarie
Collaborative performances

Quando un'azienda deve adottare una soluzione CPM ?

    • Quando il budget, la pianificazione, il consolidamento ed il reporting non sono interconnessi.
      Il Finance è congestionato dalla verifica e dalla correzione degli errori presenti nei report e nei documenti di disclosure, a discapito delle sue attività di analisi del business.

 

    • Quando il tempo per l’inserimento manuale dei dati e per i calcoli impatta negativamente sulla produttività delle risorse coinvolte nei processi di CPM : le loro ore di lavoro aumentano vertiginosamente e le scadenze interne non vengono rispettate.

 

    • Quando la collaborazione tra i team di lavoro diventa un collo di bottiglia, a causa del proliferare di informazioni sbagliate e dei problemi di comunicazione fra i diversi settori aziendali.

 

    • Quando non si hanno dei dati oggettivi e reali che rappresentano le vere performance aziendali.

Scopri le nostre soluzioni

Lutech CDM vanta numerosi progetti in ambito Financial Corporate Performance Management (CPM ), progetti che hanno aiutato il CFO ed il Controller a svolgere tre attività principali: l’identificazione degli obiettivi, il controllo e la raccolta dei dati relativi al loro raggiungimento, gli eventuali interventi correttivi a seguito delle verifiche al fine di migliorare le performance future.per saperne di più »

Quali sono i vantaggi di una soluzione di Corporate Performance Management ?

    • Avere un unico strumento sul quale lavorano tutte le funzioni aziendali coinvolte nei processi di performance management : le Vendite , gli Acquisti , l’ufficio HR , il Board aziendali , le diverse sedi e filiali in Italia ed all’estero .
      Tutti accedono alla stessa piattafrma, grazie alla possibilità di avere degli accessi configurati e settati in base ai ruoli ed alle funzioni aziendali

 

    • Una soluzione CPM azzera completamente i rischi di inesattezza dei dati ; finalmente tutti gli utenti coinvolti impiegano il loro tempo nell’analisi del dato che è certo, non più nella verifica della sua correttezza.

 

    • Il Finance , da sempre cuore pulsante ed anima strategica di ogni azienda, ha uno strumento veritiero, certo e costantemente aggiornato sulle performance ed i trend aziendali , che gli consente di identificare quasi in tempo reale eventuali rischi finanziari e di gestirli tempestivamente e consapevolmente.

Customer performance Management CFO

Funzionalità di Corporate Performance Management

    • Planning Aziendale : Budget & Pianificazione con Forecast Rolling
    • Planning di Commessa : Budget, Forecast Rolling e Scheda commessa
    • Master Budget – budget vendite , acquisti , produzione , costi variabili,  HR , ammortamenti della gestione finanziaria , della gestione straordinaria , costi fissi e di struttura
    • Budget per singola azienda, per gruppo e/o per area strategica di business
    • Workforce Planning : il dimensionamento della forza lavoro in funzione della capacità produttiva dell’azienda .
      Si parla di numero di persone che si prevede di mettere a piano in funzione del piano di produzione/industriale
    • Consolidato civilistico e gestionale
    • Closing e Fast Closing
    • Pianificazione finanziaria

Contatta il team di Business Intelligence & CPM !