16 Mar Pianificazione & Controllo

Le soluzioni di Pianificazione & Controllo di CDM rifanno a quell’insieme di processi utili alla gestione, la misurazione e il controllo delle performance aziendali, a seguito dell’identificazione dei target da raggiungere in un dato periodo.

CDM vanta numerosi impianti in ambito Financial Corporate Performance Management (FCPM), progetti che hanno aiutato il CFO ed il Controller a svolgere tre attività principali: l’identificazione degli obiettivi, il controllo e la raccolta dei dati relativi al loro raggiungimento, gli eventuali interventi correttivi a seguito delle verifiche al fine di migliorare le performance future.

EXTENDED SALES & OPERATIONAL PLANNING

S&OP
  • A cosa serve

    L’eS&OP è la soluzione di CDM che ottimizza le operazioni dell’azienda, in funzione degli obiettivi economici da raggiungere, passando dal budget delle vendite sino al conto economico previsionale.

  • I plus della soluzione

    Vengono poste sotto controllo le leve di ricavi, costi e magazzino collegate tra di loro per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

  • Il nostro valore aggiunto

    CDM è in grado di accompagnare un’Azienda in un processo di integrazione delle diverse fonti (Budget Vendite, Budget Acquisti, Tariffe Orarie, ecc.) in modo da poter avere un rapido confronto tra previsione e consuntivo, quindi per effettuare un’attenta analisi degli scostamenti.

FINANCIAL REPORTING

Financial reporting
  • A cosa serve

    La soluzione di Financial Reporting automatizza e centralizza la produzione della reportistica finanziaria, quale: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Flusso di Cassa

  • I plus della soluzione

    Fornisce un’unica versione dei fatti in quanto i report vengono generati da dati che sono conservati in sicurezza in un unico database centrale e condiviso; tale DB è in grado di assicurare integrità e unicità dell’informazione, aspetto fondamentale per governare il proprio business.

  • Il nostro valore aggiunto

    Affianchiamo i nostri clienti nei processi più critici, come la riconciliazione Inter Company (Consolidato) e la gestione del cambio valuta, fornendo strumenti di automazione che riducono sia i tempi di lavorazione che i potenziali errori.

FAST CLOSING

fast closing
  • A cosa serve

    Una soluzione di Fast Closing fornisce il prima possibile al CFO numeri veritieri, seppur approssimativi, relativi alla chiusura di bilancio di un periodo recentemente trascorso.

  • I plus della soluzione

    Tale approccio migliora la tempestività e l’efficienza nel controllo di un’azienda, accelerando le decisioni del management per avviare eventuali interventi correttivi.

  • Il nostro valore aggiunto

    CDM è in grado di fornire al CFO uno strumento che gli consenta di chiudere il bilancio con rapidità, dandogli così modo di focalizzarsi su attività a maggior valore aggiunto.

BUDGETING & FORECASTING

Budgeting & Forecasting
  • A cosa serve

    La soluzione di Budgeting & Forecasting raccoglie i dati a consuntivo, su questi vengono quindi applicate delle leve a livello centrale, così da generare dei budget dipartimentali da distribuire sulle filiali (approccio top-down).

  • I plus della soluzione

    I budget possono essere di diverso tipo (vendite, acquisti, produzione, ecc.) e possono essere utilizzati per i cicli ricorsivi di forecast. In alcuni casi i diversi budget possono poi confluire nuovamente in un unico Master Budget.

  • Il nostro valore aggiunto

    L’approccio proposto da CDM automatizza i cicli di budget, genera maggiore efficienza e abilita un utilizzo più frequente del processo stesso.

FINANCIAL PLANNING

Financial planning
  • A cosa serve

    La soluzione aiuta ad avere il controllo dei flussi finanziari nel medio-lungo periodo facendo il match tra tutti gli incassi e tutte le uscite in un dato periodo.

  • I plus della soluzione

    Un controllo periodico (almeno mensile) consente di minimizzare i FIDI e le linee di Credito, con evidenti benefici finanziari

  • Il nostro valore aggiunto

    Si abilita il CFO a meglio governare l’azienda, dandone visibilità agli Stakeholder e accrescendo così la “fiducia finanziaria” dell’azienda stessa.

PROJECT CONTROLLING

Project controlling
  • A cosa serve

    Paragonabile al Controllo di Gestione della commessa, ovvero al Conto Economico di una commessa, è utile sia al Controller che al Capoprogetto.

  • I plus della soluzione

    Consente di governare in modo più diretto e tempestivo l’andamento di un progetto sotto gli aspetti economici e finanziari, cioè per gestire: variazioni (marginalità), scostamenti (dal budget) e costi (diretti ed indiretti).

  • Il nostro valore aggiunto

    Le molteplici esperienze su clienti operanti con una produzione a commessa ci rendono il giusto interlocutore per implementare rapidamente ed efficacemente una soluzione di Project Controlling.

Tecnologia a supporto della soluzione