16 Dic Meccanotecnica Umbra

L’Azienda

La Meccanotecnica Umbra S.p.A. è oggi, a circa quaranta anni dalla fondazione, un produttore di rilievo mondiale di tenute meccaniche per pompe acqua che, in particolare per il settore auto, copre circa il 35% e, per il settore lavastoviglie, oltre il 50% del mercato mondiale.
La Società è situata a Campello sul Clitunno, piccola città dell´Umbria tra Assisi e Spoleto, 140 km a nord di Roma. Il Gruppo è completamente dislocato in ogni continente, non solo come rete commerciale ma anche come sedi produttive.
Meccanotecnica Umbra ha da sempre puntato sulla qualità e sull’innovazione tecnologica per offrire ai propri Clienti prodotti affidabili e competitivi grazie all’alto grado di automazione del processo ed al completo controllo dell´intero ciclo di produzione, inclusi i materiali delle piste di scivolo.

Le esigenze

Meccanotecnica Umbra, seguendo il settore prevalente dell’automotive, negli ultimi 10 anni ha internazionalizzato la sua produzione.
Supportati da INFOR ERP LN in tutti i siti produttivi, il Management si è reso conto che erano necessari altri strumenti per avere il controllo dell’Azienda.
Il modello di business lavora con costi del personale radicalmente diversi fra i plant, con costi delle materie fluttuanti in tempi brevissimi
e con mercati in evoluzione nella ripartizione fra primi impianti e ricambi; in tale scenario è indispensabile dotarsi di strumenti che consentano una chiara e solida visione d’insieme del gruppo che, dati i costi unitari molto bassi, potesse essere spinta fino al massimo livello di dettaglio.
Inoltre è necessario anche poter simulare variazioni sui costi e prevedere l’effetto sulla marginalità complessiva e l’incidenza relativa.

La soluzione

Per soddisfare le esigenze di Meccanotecnica Umbra è stata adottata la soluzione BBI con i moduli Fast Close e Target Margin.
La soluzione basata su Infor PM10 è strettamente integrata con INFOR ERP LN e propone una soluzione pacchettizzata, pronta all’uso, negli ambiti del consolidato gestionale e civilistico, oltre che l’analisi della marginalità a consuntivo e previsionale.
In particolare la soluzione di simulazione consente di applicare variazioni ai valori della struttura di costi base, sia che si tratti di mano d’opera, sia di materie prime o scarti, e verificarne l’effetto sulle aggregazioni gestionali, utili ai fini del controllo del management.

La soluzione adottata consente al Management di Meccanotecnica Umbra il controllo e la pianificazione della marginalità, governando a preventivo tutti gli effetti che ne influenzano l’andamento e garantendo l’adeguato livello di marginalità anche a fronte di sofferenza dei mercati di vendita e di spinte all’aumento dei
costi di produzione.
L’integrazione nativa con i dati di INFOR ERP LN consente un controllo della marginalità tempestivo ed automatizzato, dai dati di produzione, fino alla sintesi dei cruscotti e alla simulazione, con la garanzia della quadratura dei dati visualizzati.

Guarda il Video della Case History: