13 Dic Amer

L’Azienda

Il Gruppo Amer è una realtà produttiva di primo piano operante in ambito internazionale. Ha sede a Valdagno (VI), un fatturato di 50 milioni di Euro, 155 dipendenti e una produzione di 250.000 motori e 70.000 riduttori. Da anni è una delle aziende leader nel settore delle macchine elettriche rotanti. I prodotti Amer vengono applicati nei settori industriale, civile, dei trasporti, del tempo libero.
Amer rappresenta oggi un Network Energetico, 6 grandi squadre che progettano, industrializzano e producono motori, generatori, motoriduttori e sistemi di trazione a corrente continua.
Caratteristiche principali sono lo standard elevato su tutta la gamma e la forte personalizzazione dei progetti.
Alla base del successo di Amer ci sono questi principi:
* tecnologia, ricerca e sviluppo aiutano la crescita forte e costante;
* i profitti vengono reinvestiti per migliorare le linee di produzione;
*un team altamente qualificato sempre disponibile per fornire assistenza ai clienti, dai primi passi sino alla conclusione di ciascun progetto;
* l’alta qualità e la flessibilità sono la chiave del successo, se condivise con il Cliente

Le necessità

Per il gruppo AMER SpA l’analisi delle informazioni è da molti anni una priorità.
In questo contesto, la direzione del gruppo ha deciso di dotarsi di un sistema di Business Intelligence di seconda generazione, uniformandolo per tutte le aziende del gruppo definendo le linee guida e le finalità.
Il sistema precedente era complesso, basato su più prodotti e non consentiva una visione omogenea dei dati del gruppo; inoltre mancava di informazioni importanti quali, per esempio, la gestione di più valute.
L’obiettivo della Direzione di AMER inoltre era quello di dotare l’azienda di una soluzione unica che spaziasse dal reporting ai cruscotti, al supporto alle decisioni – anche in mobilità – e che fosse di facile manutenzione per l’IT e strettamente collegato al nuovo gestionale.

La soluzione

Per soddisfare in pieno gli obiettivi di AMER la soluzione adottata è stata CDM Rapid Decision Support per ERP LN, una soluzione pacchettizzata chiavi in mano messa a punto da CDM per i propri clienti INFOR ERP LN, che mette a disposizione modelli di analisi standard pronti all’uso con connettori diretti dalla base dati gestionale.
La soluzione usa il software SAP®Business Objects, best-in-class per le soluzioni di BI e l’esperienza dei Team CDM che ha realizzato KPI standard per supportare le più importanti funzioni aziendali nelle decisioni tattiche e strategiche.
Per il Gruppo AMER sono stati realizzati KPI e modelli per i più importanti processi aziendali e in particolare sono stati adottati entrambi i moduli Ciclo Attivo e Ciclo Passivo.
La copertura delle analisi spazia quindi dall’ordinato a spedito, fatturato e credito e, specularmente per tutto l’abito di acquisto fino al pagamento.
I moduli sono poi stati integrati con analisi sui costi e provvigioni ed importanti estensioni per il controllo delle performance del magazzino e della produzione .
L’introduzione della soluzione CDM Rapid Decision Support per ERP LN ha portato al Gruppo AMER, oltre ad una semplificazione e aggiornamento dell’architettura applicativa e tecnologica ed ad una generale razionalizzazione dell’ ambiente di reportistica, la possibilità del controllo quotidiano delle dinamiche economiche e produttive di tutte le aziende del gruppo con una soluzione unica e centralizzata che mette a disposizione dei vari livelli aziendali strumenti diversi e adatti al proprio ruolo e necessità: dalla reportistica operativa ai cruscotti anche in mobilità.
La soluzione va incontro alle esigenze del dipartimento IT che può facilmente mantenerla e farla evolvere in autonomia.
In particolare è stato implementato il modello di analisi dell’ordinato, del fatturato, dello spedito, dei costi del venduto , delle provvigioni agenti , del credito scoperto.

Presentazione caso di Studio AMER